Progetti

PROGETTI finalizzati alla decorazione di ambienti e spazi pubblici e privati, generalmente realizzati con il coinvolgimento degli utenti finali.

Vai alla pagina degli eventi e contatta Ludi Bi per informazioni e approfondimenti

I TORETTI DI LEO_POLDO_ART

Toretto in ceramica maiolicata con riproduzione mappa di Torino anni ’60. Creato in collaborazione con Leo_Poldo_Art
#ilmiotoret#maiolica#turinmap#ceramica#paratissima2019#paratissimaartfair

AZULEJOS PER PONZANO E SALABUE

Progetto artistico-culturale in collaborazione con il Comune di Ponzano Monferrato per decorare alcuni spazi pubblici di Ponzano e della frazione Salabue attraverso la realizzazione di pannelli in “azulejos” creati dagli abitanti. Il progetto prevede un ciclo di laboratori in cui i partecipanti apprendono la tecnica di modellazione e di pittura di “azulejos” e una seconda fase di realizzazione di pannelli in piastrelle sulla storia, vegetazione, cultura locale

Progetto per la decorazione della parete esterna del muro di recinzione di “Casa Teresa”, struttura privata familiare situata in via I Maggio 20 a Salabue di Ponzano (AL).

AZULEJO-MAPS

Progetto personale e autobiografico finalizzato alla riproduzione di mappe storiche e moderne delle città di Torino e di Lisbona, delle loro relazioni e interconnessioni spazio-temporali.

IL CALENDARIO DI VIA I MAGGIO 20

I 12 pannelli, ciascuno composto da 16 azulejos e corrispondente ad un mese del calendario, rappresentano motivi di flora, colture e fauna locale. Gli abbinamenti mese-motivo sono legati alla stagionalità della vegetazione monferrina (ad esempio a gennaio è tipica la verza), oppure a eventi significativi e ricorrenze familiari (dicembre è il mese di nascita dell’asina Silvestra). I nomi dei mesi sono in italiano e in dialetto piemontese. Per la scelta della variante di dialetto si sono intervistati gli abitanti del “cantun” di via I Maggio 20.

Ludovica Bordino BRDLVC83P68B885I - TORINO - webmaster: marco.rema@gmail.com