EVENTI

TUTTI I CORSI E I WORKSHOP SONO ATTUALMENTE SOSPESI CAUSA EMERGENZA COVID-19 – LEGGI QUI LE ALTRE NOVITÀ

Nel frattempo, sto preparando nuove iniziative con ARGILLE e COLORI NATURALI provenienti dalla mia terra, Salabue

NOVITÀ: Andate su SEGUIMI e guardate la nuova pagina VIDEO!

ISPIRAZIONI: è il nuovo gruppo di whatsapp creato con gli alunni dei corsi di azulejos per condividere ispirazioni creative

In tempo di crisi, manteniamo alta la condivisione, l’arte, la creatività!

Viaggio a Lisbona per TERRA, video-story-telling su Ludi Bi (prossimamente su YouTube)

Nel mese di febbraio mi sono recata a Lisbona per una “missione”: fare una serie di riprese e di registrazioni alla città e ai suoi suoni. Obiettivo: la creazione di un video-documentario sulla storia di Ludi Bi e sul legame con gli azulejos e i luoghi che hanno contribuito alla costruzione di un percorso artistico personale

L’idea nasce da una conversazione spontanea con un amico, il quale tempo fa aveva suggerito la possibilità di creare azulejos con la terra argillosa del “mio” paesino, Salabue, in provincia di Alessandria

Dopo alcuni mesi da quella conversazione, sotto la direzione tecnica di Enrico Carnuccio, caro amico e esperto in video-story-telling, mi sono ritrovata in un campo a scavare a mani nude nella terra

TERRA narra di un viaggio mistico e creativo attraverso alcuni luoghi della memoria, tra Torino, Salabue e Lisbona, alla scoperta delle mie radici come persona e artista…

Prossimamente su YouTube!

Workshop di azulejos InnamorARTI! su COMEHOME – 14 febbraio 2020

Se desideri fare un’esperienza creativa in compagnia che integri arte, creatività e cultura portoghese…sei nel posto giusto! Abbiamo pensato di realizzare e dipingere un grande azulejo a più mani!

Dopo un aperitivo di benvenuto per conoscerci meglio, ognuno costruirà e dipingerà una parte (singola mattonella) del disegno collettivo. L’unione di tutte le mattonelle darà vita ad un grande azulejo/mosaico, frutto della creatività individuale e del gruppo.

Il tema sarà libero, in modo da favorire l’espressione creativa di ciascuna, e non sono richieste abilità artistiche pregresse!

Se sei arrivato a leggere fino in fondo e ti stai chiedendo cosa sia l’ azulejo, non ti resta che venire per scoprirlo!

Iscriviti al workshop su: https://apps.apple.com/it/app/comehome/id1094481965

Venerdì 14 febbraio 2020 dalle 18.30 alle 21.30

Presso Associazione AmaranTo, Via Mantova 20; Torino

Progetto SALABUEJOS: a gennaio 2020 si parte con i pannelli per Salabue ideati dagli abitanti del paese!

Le immagini qui sopra riportate sono esempi del progetto, attualmente in corso di realizzazione, ideato da DELFO, il quale sceglie di disegnare e dipingere a due colori (bianco e nero) i profili di alcuni abitanti di Salabue

Il secondo pannello, che verrà realizzato a quattro mani da MARCO e GIANLAURO, rappresenta invece gli antichi mestieri del paese all’interno di una mappa stilizzata…

Corso di Azulejos – AmaranTo – SEMPRE APERTO

Durante il corso ciascun partecipante potrà disegnare, modellare e dipingere “azulejos”, creando il proprio pannello o progetto, sperimentando le antiche tecniche della maiolica e della corda seca e/o  la moderna pittura con stencil. Il tema è libero o ispirato ai motivi geometrici e figurativi proposti.
Posti limitati. Materiali e cotture inclusi.
Programma
OTTOBRE:  Cenni storici, teorici e tecnici. ESPLORAZIONE delle tecniche e dei materiali. IDEAZIONE e scelta del motivo/tecnica per il primo progetto personale (pannello, installazione, decorazione,…). Inizio dei lavori.
NOVEMBRE: REALIZZAZIONE dei progetti personali. Condivisione idee e nuovi progetti.
DICEMBRE: REALIZZAZIONE dei progetti personali. Allestimento per mostra collettiva.
Il corso riprenderà a gennaio e terminerà a maggio.
Il programma è indicativo e flessibile. L’idea di fondo è che ciascun partecipante possa, all’interno di un ATELIER , realizzare le proprie idee creative, acquisendo gli strumenti teorici, tecnici e stilistici di base che gli permettano di esprimersi al meglio attraverso il canale della ceramica (azulejos).

Workshop di Azulejos a Paratissima – Ex Accademia Artiglieria, Torino – dal 30 ottobre al 3 novembre


Gli “azulejos” sono mattonelle in ceramica smaltata e decorata tipiche dell’architettura portoghese e spagnola.
Durante il workshop ciascun partecipante disegnerà e dipingerà un “azulejo” sperimentando l’antica tecnica della maiolica o la moderna pittura con stencil.
Il tema è libero o ispirato ai motivi geometrici e figurativi proposti.
L’azulejo dipinto dovrà cuocere ad una temperatura di 1000 gradi, verrà quindi riconsegnato dopo 2-3 giorni (o inviato per posta con costo di spedizione a carico del partecipante).
Venerdì 1 novembre ore 18-20
Sabato 2 novembre ore 11-13
Domenica 3 novembre ore 14-16